YAMAHA TENERE 700 TOUR DELLA BARBAGIA 21/22/23 Maggio 2021 - Team Lacroce

YAMAHA TENERE 700 TOUR DELLA BARBAGIA 21/22/23 Maggio 2021

YAMAHA TENERE 700 TOUR DELLA BARBAGIA 21/22/23 Maggio 2021
24 Febbraio 2021 MatteoLacroce
In News & Eventi

Vivrai un’esperienza indimenticabile nell‘area più arcaica ed incontaminata della Sardegna, la Barbagia, dai monti del Gennargentu sino al mare del golfo di Orosei, passando per l’Ogliastra ed il Supramonte, un tempo regno di banditi e fuorilegge…

4 giorni di OFFROAD adatto a moto Bicilindriche con percorsi di medio facile livello che ti faranno assaporare ed apprezzare i gusti di una terra antica ed ospitale.

DETTAGLIO TRACCE TOUR DELLA TENERE 700 BARBAGIA

VENERDÌ 21 MAGGIO : SENTIERI DI BARBAGIA

Durata: 7 ore % Sterrato: 95%

Un bellissimo sentiero “in cresta” affrontato in territorio di Orgosolo, siamo in piena Barbagia.

 

L’itinerario prevede una ricca giornata off road durante la quale sarà affrontata una selezione di strade e sentieri del territorio di Orgosolo, in Barbagia.

Sono previste circa 6 ore di moto off road (3 nel mattino e 3 nel pomeriggio); si parte alle ore 10:00 del mattino dal paese di Orgosolo e si procede sino alle ore 13:00 circa per il pranzo, si riparte poi alle ore 14:00 per proseguire sino alle 17:00, quando si rientra ad Orgosolo per l’Ichnusa di fine giornata e la cena in agriturismo.

Durante la giornata si visiteranno diversi punti panoramici dai quali si gode di una bellissima vista su mezza Sardegna.

Il livello di difficoltà dei percorsi potrà essere tarato in base ai gusti del gruppo ed alla preparazione tecnico-fisica dei componenti, partendo comunque sempre da una base semplice e percorribile da tutti.


SABATO 22 MAGGIO : DALLA BARBAGIA AL MARE

Durata: 7-8 ore % Sterrato: 70%

Parcheggio “sul mare” una volta giunti al borgo di Cala Gonone.

In questo bellissimo e vario itinerario lungo circa 150 km si parte da Orgosolo per arrivare sino al paese di Cala Gonone, caratteristico borgo sul mare.

Partenza di buon mattino in direzione Urzulei, paese dell’Ogliastra confinante con il territorio di Orgosolo, possiamo affrontare diverse strade e sentieri e scegliere tipologia e livello di difficoltà in base alle nostre energie.

Dopo aver attraversato il territorio di Urzulei arriviamo a fine mattinata al passo Jenna Silana per una pausa, e proseguiamo in direzione Cala Gonone dove giungiamo dopo le 13:00 per la meritata pausa pranzo sul mare (naturalmente è possibile mangiare del pesce fresco!).

Dopo il pranzo e un po’ di relax ripartiamo per chiudere l’anello in direzione Orgosolo: si risale dal borgo di Cala Gonone lungo sentieri ricchi di sassi che ci fanno subito smaltire il pranzo, per riscendere sull’altro versante verso il paese di Dorgali. Successivamente attraversiamo il bellissimo territorio di Oliena per entrare in agro di Orgosolo, giungiamo in agriturismo a fine pomeriggio stanchi e provati, ma appagati da uno dei migliori itinerari della Sardegna.


DOMENICA 23 MAGGIO: LE MAGIE DELLA NATURA

Durata: 7-8 ore % Sterrato: 85%

Uno dei vari guadi affrontati durante la giornata.

Partenza prevista per le 10:00 del mattino, ci muoviamo da Orgosolo in direzione Oliena; affrontiamo i primi chilometri di sterrato intervallati da alcuni tratti in asfalto, attraversiamo Oliena, con l’obiettivo di far visita alla vallata di “Lanaitto” dove una bella e curata sterrata ci consente di tracciare un anello all’interno della famosa vallata che ospita il famoso villaggio nuragico “Tiscali”, e volendo si può fare visita alle imponenti grotte di “Sa Ohe” e “su entu”.

Percorriamo qualche altro chilometro di sterrato per uscire dalla vallata e possiamo fermarci per la pausa pranzo alla risorgiva di “Su Gologone” dove l’acqua purissima sgorga da una grotta sotterranea. Consumiamo un panino o qualche piatto tipico locale, e ci riposiamo un pochino.

Dopo questa breve pausa ci rimettiamo in marcia tornando indietro in direzione Oliena (seguendo strade diverse da quelle dell’andata) lungo sterrate e sentieri a piedi del monte Corrasi. Durante il nostro percorso attraversiamo il secolare ponte romano di “Papalope”.

Attraversiamo nuovamente il centro abitato di Oliena e ci dirigiamo verso la parte alta del paese, dove inizia la nostra “scalata” verso la cima del monte Corrasi (oltre 1300 metri di altitudine) con una vista mozzafiato sulla Barbagia e verso il mare del Golfo di Orosei.

Una volta tornati a valle, ci rimettiamo in marcia in direzione Orgosolo, dove giungiamo per le 17:00 circa.


INFO LOGISTICHE

Il tour avrà come base il famoso paese turistico di Orgosolo, a 20 km da Nuoro. Il porto più vicino è quello di Olbia a circa 115 km (1 ora e 10 in auto) mentre quello di Golfo Aranci dista circa 130 km. L’aeroporto più vicino è Olbia (110km), poi Alghero e Cagliari.

Orgosolo è comunque raggiungibile in massimo due ore da tutti i porti e gli aeroporti sardi.

Gli itinerari svolti durante i 2 giorni saranno di tipologia “a margherita”, questo significa che ogni sera si torna ad Orgosolo al medesimo alloggio.

E’ possibile sbarcare in Sardegna direttamente la mattina del primo giorno di tour e ripartire la sera dell’ultimo giorno.

BIGLIETTO NAVE SCONTATO

Grazie alle nostre convezioni con le compagnie di trasporti navali Sardina Ferries e Grimaldi Lines possiamo farti accedere a grossi sconti sul biglietto navale, sulle tratte verso la Sardegna con partenza da Livorno e Civitavecchia.

Chiedici un preventivo gratuito: basta indicare il numero dei passeggeri e i dati del mezzo/mezzi che vuoi imbarcare (marca, modello, dimensione di eventuale rimorchio).

PREPARAZIONE AL TOUR

Per poter affrontare al meglio ed in sicurezza il tour è necessaria:

●  Esperienza nella guida di moto off-road (non adatto a principianti);

●  Allenamento minimo per poter affrontare diversi giorni consecutivi di guida off-road;Equipaggiamento necessario:

 

Ogni endurista partecipante deve essere dotato di:

  • Attrezzatura protettiva;
  • Vestiario per affrontare giornate con temperatura rigida: giubbotto (meglio se smanicabile), giacca a vento, scalda collo e sotto casco;
  • Marsupio o zaino Camel back con: acqua, 1 snack o barretta, attrezzatura per riparazioni sul campo, leve di riserva e tutto il necessario per intervenire in caso di guasti “comuni”

 

Ogni moto deve essere dotata di:

  • Pneumatici off-road o “misti” in buone condizioni

 

COSTI E CONDIZIONI

PROPOSTA V.1: 3 giorni e 2 notti MEZZA PENSIONE

Programma del tour V.1

  • –  Giorno 1: Arrivo in Sardegna / Trasferimento immediato verso Orgosolo / Tour Enduro Giorno 1 / Pernottamento 1 con cena;
  • –  Giorno 2: Tour Enduro Giorno 2 / Pernottamento 2 con cena; e
  • –  Giorno 3: Tour Enduro Giorno 3 (sino alle 16:00) / trasferimento verso il porto / partenza;

La quota di partecipazione alla proposta V.1 è di 450,00 € a persona e INCLUDE:

  • –  3 giorni di tour con guida professionale locale;
  • –  2 notti in camera doppia/tripla in agriturismo/hotel;
  • –  2 cene in agriturismo/hotel a base di piatti tipici sardi; 3 colazioni;
  • –  Welcome Kit: tabella moto personalizzata, Stickers, Snack energetico;
  • –  Gadget: T-shirt;
  • –  Recupero moto con pick-up o carroattrezzi in caso di avaria;
  • –  Supporto gratuito nel caso sia necessaria assistenza, sia per riparare le moto che perreperire i ricambi; e
  • –  Preventivo gratuito ed emissione biglietto nave con convenzioneLA QUOTA NON INCLUDE:
  • –  Pranzi;
  • –  Carburante moto;
  • –  Tutto ciò non servito a tavola durante la cena;
  • –  Camera singola (supplemento 25,00 € a notte);
  • –  Biglietto nave o aereo; Transfer da aeroporto/porto; (possibile trasporto moto a richiesta)
  • –  Tutto ciò non riportato nella voce “la quota comprende”NOTE:
  • –  Prezzo per gruppo minimo di 6 partecipanti;
  • –  Adesioni e conferma (tramite versamento di caparra via bonifico o PayPal);

 

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di Team Lacroce per non perderti tutte le nostre novità, gli eventi della concessionaria e le offerte a te dedicate.

MI ISCRIVO